TUTTO SUI "RAZZIE AWARDS"
Iniziati una notte in contemporanea con la consegna degli Oscar, con una cerimonia così ristretta da poter essere organizzata nel soggiorno di casa del suo fondatore, i Golden Raspberry (RAZZIE) Awards sono così cresciuti nel corso degli anni che la ENCYCLOPEDIA OF MOVIE AWARDS ha finito per definirli "i più importanti premi per i peggiori film".
Dal 1980, ogni anno viene tributato solenne Dis-Onore per chi si è peggio distinto in categorie che spaziano dall'ovvio (Peggior Film, Peggior Attore) all'insulso (Peggior ReMake o Seguito, Peggiore Coppia).
Oggi sia la stampa che le televisioni di tutto il mondo dedicano ampio spazio ai RAZZIES.In particolare, li seguono con particolare attenzione USA Today, il Wall Street Journal, l'Hollywood Reporter, la CNN, la ABC, la NBC la CBS ed una miriade di reti via cavo, sia locali che nazionali, con una audiece internazionale che supera il mezzo miliardo di persone.
Nome RAZZIE AWARD
Nome ufficiale:
The Golden Raspberry Award
Luogo: Los Angeles, USA
Ente promotore: Nomination e premi vengono assegnati dai membri della Golden Raspberry Award Foundation, di cui fanno parte professionisti del mondo cinematografico, giornalisti, fan e appassionati di cinema di tutto il mondo
Premio: Una bobina da film 8 mm sormontata da una fragola di plastica dipinta d'oro, della dimensione di una palla da golf
Frequenza: Annuale
Prima edizione: 1980
Location: dal 1987 la cerimonia di assegnazione degli award si tiene al Roosevelt Hotel di Hollywood
Creati da John JB Wilson, un cinico cinefilo autore del libro "Tutto quello che ho imparato al cinema" i RAZZIES sono una parodia a cuor leggero delle cerimonie dei premi cinematografici (e della notte degli Oscar in particolare). Le frecciate irriverenti della Golden Raspberry Award Foundation sono sempre state indirizzate ad umiliare i colossal di produzione hollywoodiana, piuttosto che i film fatti con pochi soldi e qualche velleità. Nella lista dei Dis-Onorati dai RAZZIE trovano posto attori del calibro di Faye Dunaway, Brooke Shields, Madonna ("10 come donna, 10 come QI"), Bo Derek, Liza Minnelli, Sharon Stone, Bill Cosby, Kevin Costner, Laurence Olivier, Burt Reynolds e Prince. Ma il campione dei campioni è Sylvester Stallone che in meno di 20 anni è riuscito a collezionare ben 8 RAZZIE AWARDS e ben 21 nominations!
VAI A: